Scuola di Aikido e Gruppo di pratica Onoha Itto Ryu
  
Scuola di Aikido e Gruppo di pratica Onoha Itto Ryu
  

Onōha Ittō-ryū

Il vero Maestro di spada è colui che, superati i confini della vittoria e della sconfitta, posa la spada e diviene uomo di pace.
logo onoha itto ryu

Onoha Ittō Ryū è riconosciuta come la più antica tra tante scuole di Kenjutsu che sono nate dagli insegnamenti di Itō Ittōsai Kagehisa, e continua ad essere uno degli stili di kejutsu tradizionale con maggiore influenza sui kata, tattiche e forme del kendo moderno.

Ono Jirōemon Tadaaki, il successore designato e rinomato uomo di spada, fondò Onoha, e divenne il Maestro d'armi del secondo e terzo shogun della dinastia Tokugawa, cosa che fu fonte di grande prestigio.

Da allora l'Onoha Ittō Ryū Kenjutsu divenne una delle due scuole di spada ufficiali per la formazione dei samurai dello Shogun formando nel tempo maestri di spada leggendari che lasciarono una profonda impronta nella storia del Giappone.

Ai giorni nostri, l'Onoha Ittō Ryū Kenjutsu viene praticato dai massimi esperti di Kendo per tornare alle "origini" e ritrovare lo spirito della spada che si rischia di smarrire con il sopravanzare dell'aspetto sportivo. Inoltre, viene praticato da esperti di altre discipline marziali giapponesi alla ricerca delle origini delle proprie linee di movimento e da cultori della tradizione della spada giapponese anche per il suo carattere di profonda pratica interiore.

L'attuale caposcuola è il Sōke Sasamori Takemi, il diciassettesimo Sōke, che ha ereditato la tradizione da suo padre, Sasamori Junzo, e che ha condotto la scuola nel 21esimo secolo.

Le regole della scuola contemplano come unico maestro e insegnante, il Sōke, pertanto non è consentito attivare corsi di insegnamento di Onoha Itto Ryu Kenjutsu al di fuori del Reigakudo (Dojo del Sōke).
Tuttavia una concessione speciale da parte del Sōke permette che in Italia, data la distanza, vi siano dei Gruppi di Pratica i cui allenamenti possano essere coordinati da praticanti con maggiore esperienza riconosciuti dal Sōke, tra questi il gruppo di Pesaro. L'orario degli allenamenti è consultabile qui.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.onohaittoryuitalia.org.

foto gruppo oir

Membri del gruppo di pratica di Pesaro, al seminario internazionale con il Sōke Sasamori Takemi, Giugno 2015.